Lidia Del Duca

CONSERVAZIONE & RESTAURO BENI CULTURALI

Biografia

cv-2019

Diplomata presso l’Istituto Superiore Centrale per il Restauro di Roma, dal 2003 Lidia Del Duca  lavora come libera professionista nel campo della progettazione, conservazione preventiva e restauro dei Beni Culturali, avvalendosi della collaborazione di aiuti altamente qualificati e di figure professionali specifiche necessarie alla messa a punto di particolari fasi, diagnostiche o esecutive, relative agli interventi sulle opere d’arte.

Come complemento all’attività di restauratrice si è laureata in Storia dell’Arte, presso l’Università di Roma “Roma Tre” e svolge attività di ricerca sulla storia delle tecniche di restauro/conservazione e sulla storia delle tecniche artistiche, con particolare attenzione ai manufatti in legno, bronzo e dipinti murali.

Ha tenuto seminari sulla “storia del restauro dei supporti lignei”, nell’ambito del modulo in teoria e tecniche del restauro presso l’Università “Roma Tre” e sulle “tecniche di fusione e le problematiche conservative delle opere d’arte in bronzo durante la seconda guerra mondiale”, per il corso di specializzazione sulle leghe non ferrose, presso l’ I.C.R.

Ha completato i suoi studi post universitari con un Master di II livello sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente (Università LUMSA di Roma) e con un tirocinio presso la Direzione Generale per la Promozione Culturale del Ministero Affari Esteri, Istituti Italiani di Cultura e Unità Collezione Farnesina, dove ha potuto approfondire, attraverso l’organizzazione di eventi e Workshop, le modalità gestionali e le tecniche di marketing culturale del Patrimonio Italiano all’estero.

Come ditta individuale, nel corso della sua carriera ha eseguito interventi di restauro su importanti dipinti antichi e moderni, sotto la direzione delle Istituzioni ministeriali e per conto di enti ecclesiastici e privati.

Dal 2018 è funzionario conservatore restauratore presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

PUBBLICAZIONI

Il contributo di Roberto Carità all’evoluzione delle metodologie d’intervento sui supporti lignei in «Bollettino dell’Istituto Centrale per il Restauro», n. 12, 2006

Bruno Bearzi, fonditore e restauratore in «Restauratori e Restauri in Archivio», Quaderno dell’Archivio Storico Nazionale e Banca dati dei Restauratori Italiani, n. 3, 2006

L’“Andata al Calvario” di Formia, lo studio e il restauro di un’opera problematica in «I Restauri della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Lazio», 2009

De Anna, Del Duca; Le guerre del Paradiso. I restauri di Bruno Bearzi 1943-66. Prefazione prof. A. Paolucci. Presentazione  Prof.ssa C. Acidini, Ed. Polistampa, Firenze, 2009.

AA.VV. L’Icona Murale di Santa Sabina, a cura di Claudia Tempesta, ed. Gangemi, 2010

L’antica facciata della Basilica di Santa Sabina. Tecnica e tecnologia, in I. Foletti, M. Gianandrea: Zona Liminare. Il nartece di Santa Sabina a Roma, la sua porta e l’iniziazione cristiana, ed. Viella 2015